Leggere è un rischio by Alfonso Berardinelli

Leggere è un rischio by Alfonso Berardinelli

autore:Alfonso Berardinelli
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788874524129
editore: nottetempo
pubblicato: 2012-10-27T00:00:00+00:00


I poeti e il rischio di essere letti

Di tutte le parole che possiamo scrivere con la maiuscola sarebbe bene diffidare: contengono quasi sempre un pericolo di retorica e pretendono un rispetto che la loro astrattezza illusionistica non merita. Essere, Stato, Mercato, Rivoluzione, Patria, Partito ecc.: in ognuno di questi termini è nascosta qualche trappola. Ma qui vorrei occuparmi della piú mite e innocua di queste parole, la parola Poesia. Se usata con la maiuscola diventa un dogma e un alibi, un valore inattaccabile, uno dei piú protettivi partiti politici o sindacati dello spirito. Niente di violento, naturalmente. Ma la parola Poesia può generare uno stato di autoipnosi favorevole a un’inconsulta produttività verbale. Si socchiudono gli occhi, si allentano i freni inibitori, si evita ogni pensiero pericolosamente preciso, si pensa alla Poesia e… le parole vengono da chissà dove, magnetizzate come corpuscoli dal loro reciproco attrito.

Sembrerebbe di no, eppure c’è bisogno di dirlo: non solo è finita da tempo la poesia moderna, è finita anche quella postmoderna che fu consapevole di “venire dopo”. Tutto è ormai altro da quando sono usciti di scena i poe­ti intellettuali o semplicemente intelligenti, quelli per i quali fra ispirazione e visione critica dell’io e del mondo non c’era differenza. Nel suo saggio ormai classico Problemi della lirica (1951), Gottfried Benn su questo punto parlava chiaro, riassumendo una vicenda iniziata piú di un secolo prima e che allora si stava concludendo:

Nel produrre una poesia non si osserva solo la poesia, ma anche se stessi […]. Particolarmente significativo in questo senso è Valéry, in cui la contemporaneità dell’attività poetica e di quella introspettivo-critica giunge al confine dove entrambe si compenetrano […] tocchiamo qui una caratteristica essenziale del moderno Io lirico. Nella letteratura moderna troviamo esempi di autori in cui lirica e saggio sono sullo stesso piano. Quasi sembrano condizionarsi a vicenda. Oltre Valéry nominerò Eliot, Mallarmé, Baudelaire, Ezra Pound, anche Poe e poi i surrealisti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.